Le condizioni e le istruzioni per l’ammissione alla SIEPI sono specificate nell’articolo 6 dello Statuto della SIEPI:
“Art. 6 – Condizioni di ammissione
Si può essere ammessi quali associati a domanda o per cooptazione.
a) Sono associati ordinari di diritto, purché ne facciano domanda, i professori universitari di ruolo o già di ruolo ed i ricercatori universitari confermati nelle Università̀ italiane nelle discipline economiche al presente elencate nel settore scientifico-disciplinare P01I (D.M. 12.04.94, modificato dal D.M. 23.06.97) che abbiano optato per il raggruppamento di Economia Applicata SECS P06.
b) Possono diventare associati ordinari per cooptazione i professori di I e II fascia ed i ricercatori universitari vincitori di un concorso di SECS P06 che ne facciano domanda. La domanda viene approvata dal Consiglio Direttivo a maggioranza dei due terzi dei suoi membri
c) Possono diventare associati ordinari per cooptazione i professori di I e II fascia ed i ricercatori universitari e le personalità, anche non italiane, che rispondono ai requisiti dell’art. 5 e che non sono incluse nelle precedenti categorie. La proposta, corredata dalla domanda del cooptando e da un curriculum vitae, deve essere fatta da almeno tre associati ordinari al Consiglio Direttivo, che delibera con la maggioranza di due terzi dei suoi membri.
d) Gli enti in grado di contribuire alle finalità della Associazione possono diventare associati sostenitori per cooptazione. La cooptazione, corredata dall’assenso dell’ente cooptando, è fatta dal Consiglio Direttivo che delibera con la maggioranza di due terzi dei suoi membri. La qualifica di associato sostenitore ha una durata massima triennale e può essere reiterata secondo le procedure prima indicate.”
Per richiedere l’ammissione alla SIEPI è necessario trasmettere una richiesta formale all’indirizzo [email protected], allegando il proprio CV. Nel caso di cui alla lettera c) dell’articolo 6 dello Statuto SIEPI, vanno allegate anche le richieste di almeno tre associati ordinari. Dopo che il Consiglio Direttivo avrà approvato la domanda di ammissione, verrà trasmessa comunicazione al nuovo associato che potrà versare la quota associativa come da istruzioni che seguono.